Gran Sasso Videogame è ambientato nei Laboratori Nazionali dell’INFN e si ispira ad esperimenti reali, che sono espressione della ricerca di punta nella fisica moderna.
Per scoprire quali sono gli esperimenti e quanto c’è di vero nel gioco naviga tra le seguenti schede. Ciascuna è presente anche in forma sintetica nel gioco per aiutarti a trovare le soluzioni.
Nel gioco sono presentate quattro aree di ricerca del Laboratori del Gran Sasso: i neutrini solari, l’astrofisica nucleare, la materia oscura e il doppio decadimento beta senza emissione di neutrini.
Il doppio decadimento beta senza emissione di neutrini non è mai stato osservato.
Scopri di piùNella “scatola dei guanti” si manipolano oggetti che non devono essere contaminati.
Scopri di piùHa più di 2000 anni e per questo è perfetto per schermare gli esperimenti dalla radioattività naturale presente nei materiali.
Scopri di piùPer osservare il doppio decadimento beta servono condizioni di freddo estremo che consentono di misurare piccole variazioni di temperatura.
Scopri di piùMisura le radiazioni emesse da un materiale, come il piombo, identificando quali e quanti elementi radioattivi sono presenti al suo interno.
Scopri di piùLa stampante 3D usa resine liquide per costruire componenti degli apparati sperimentali, a partire da un disegno realizzato al computer.
Scopri di piùLa preparazione di un bersaglio richiede l’utilizzo di materiale con un’alta percentuale dell’elemento da studiare.
Scopri di piùRiproduce le reazioni nucleari che avvengono nelle stelle facendo collidere fasci di particelle cariche su diversi tipi di bersagli.
Scopri di piùMacchina usata negli esperimenti di astrofisica nucleare per accelerare particelle cariche.
Scopri di piùUsata per orientarsi, è anche un buon sensore della presenza di un forte campo magnetico.
Scopri di piùUn condensatore guasto in un circuito causa un malfunzionamento e va sostituito con un altro della stessa capacità.
Scopri di piùPer studiare in un laboratorio le reazioni che avvengono nelle stelle c’è bisogno di preparare un bersaglio.
Scopri di piùPresente in ogni laboratorio è uno strumento portatile utile per testare funzionamento e caratteristiche di circuiti e componenti elettrici.
Scopri di piùConosciamo circa il 15% della materia presente nell’Universo, il restante 85% è materia oscura di cui sappiamo pochissimo.
Scopri di piùPer purificare lo Xenon si sfruttano cambiamenti di fase liquido-gas che avvengono all’interno di una colonna.
Scopri di piùDalla colonna di distillazione si preleva periodicamente un campione di Xenon per valutarne la purezza.
Scopri di piùPer attivare il software che elabora i dati raccolti serve una password che è sempre in vista, anche se nascosta tra altre informazioni.
Scopri di piùUna tanica d’acqua rivestita di fotomoltiplicatori permette di sottrarre segnali indesiderati a esperimenti che cercano particelle sfuggenti.
Scopri di piùGas nobile con caratteristiche adatte a essere usato in esperimenti per la rivelazione diretta di materia oscura. Serve purissimo.
Scopri di piùProvengono dal nucleo del Sole, sono tra le particelle più sfuggenti del cosmo e servono rivelatori molto grandi e radio-puri per captarle.
Scopri di piùPer sincronizzare i fotomoltiplicatori si accende un laser.
Scopri di piùComponente usato nel processo di purificazione dell’acqua per rimuovere particelle in sospensione e microrganismi.
Scopri di piùLa sfera deve essere completamente ricoperta di fotomoltiplicatori per captare i deboli lampi di luce.
Scopri di piùPermeabile all’acqua ma non a ioni e molecole in essa disciolte, si usa nel processo di purificazione dell’acqua.
Scopri di piùL’acqua è un ottimo schermo contro le radiazioni, ma deve essere essa stessa purissima.
Scopri di piùCrea disturbo negli esperimenti ed è eliminato nell’ultima fase di purificazione dell’acqua.
Scopri di piùResine sintetiche usate per eliminare ioni dall’acqua e renderla più pura.
Scopri di piùMateriale che assorbe energia dalle particelle che lo attraversano e la riemette come luce.
Scopri di piùMostra tutte le interazioni avvenute nel rivelatore. Per ottenere il grafico relativo alle sole particelle ricercate va “ripulito”.
Scopri di piùL’uso della tuta protegge l’esperimento dalla polvere e da altri contaminanti che potrebbero compromettere i risultati degli esperimenti.
Scopri di piùScopri gli esperimenti e aiuta l'alieno a tornare a casa!
Gioca ora