Bussola

Usata per orientarsi, è anche un buon sensore della presenza di un forte campo magnetico.

La Terra si comporta come una grande calamita, generando un campo magnetico. La bussola è uno strumento in cui un ago magnetizzato, libero di ruotare, sente l’attrazione del campo magnetico terrestre, allineandosi nella direzione che congiunge il polo nord e sud magnetico.

Come funziona

La bussola è uno strumento che sfrutta il campo magnetico terrestre per individuare i punti cardinali (nord, sud, ovest, est). Il campo magnetico della Terra è schematizzabile come quello di una gigantesca calamita e attira quindi gli oggetti ferrosi. In una bussola un ago magnetico fissato su un perno è libero di ruotare sul piano orizzontale e, attratto dal campo magnetico della Terra, si dispone nella direzione di quelle che si chiamano linee di campo: linee immaginarie che collegano i due poli magnetici nord-sud. La bussola è uno strumento efficace per orientarsi, ma nell’usarla bisogna tenere in conto che la presenza di un oggetto magnetico nelle vicinanze può interferire nella corretta rivelazione del nord terrestre. Inoltre, i poli magnetici della Terra non corrispondono esattamente ai poli geografici, ma sono inclinati rispetto a questi di circa 11 gradi.

Fig.1 Disegno di una bussola.

Come costruirsi una semplice bussola

Basta munirsi di un ago, un tappo di sughero (o anche un pezzo di polistirolo), una calamita e una ciotola d’acqua. Le operazioni da eseguire sono: tagliare il tappo di sughero o il polistirolo in modo da ottenere una sottile rondella che galleggi sull’acqua; disegnare sulla rondella i quattro punti cardinali; magnetizzare un ago strofinandone la punta sempre nello stesso verso una cinquantina di volte sulla calamita; inserire l’ago nella rondella con la punta magnetizzata che esca in corrispondenza del nord disegnato; mettere la rondella a galleggiare sull’acqua. Se le operazioni sono state eseguite in modo corretto, l’ago si allineerà automaticamente lungo la direzione del campo magnetico terrestre, puntando verso il nord. Nota bene: l’ago dopo un po' tende a smagnetizzarsi e va quindi magnetizzato nuovamente sfregandolo sulla calamita ogni volta che si vuole riutilizzare la bussola.

Scopri gli esperimenti e aiuta l'alieno a tornare a casa!

Gioca ora